Albizzati Spa si sposta a nord del Mar Caspio nell’ambito di una delle scoperte più importanti degli ultimi trent’anni. Si tratta del giacimento gigante di Kashagan, situato 80 km a sud-est di Atyrau (Kazakhstan), nel Mar Caspio settentrionale.
Lo schema di progetto per Kashagan comprende la realizzazione di centri di produzione (hub) localizzati su piattaforme e isole artificiali, che raccoglieranno la produzione proveniente da altre isole artificiali satelliti dalle quali saranno perforati i pozzi.
Lo schema di processo della prima fase prevede che il petrolio e la parte di gas non reiniettato saranno sottoposti a un primo trattamento nel centro di produzione offshore e successivamente inviati in linee separate agli impianti di trattamento a terra presso Bolashak, nelle vicinanze di Atyrau.
Qui, il petrolio sarà ulteriormente stabilizzato e depurato; il gas trattato per la rimozione dell’acido solfidrico sarà utilizzato come fuel per fornire l’energia necessaria agli impianti di produzione e in parte sarà commercializzato.
Albizzati Spa partecipa attivamente al progetto, portando soluzioni tecniche all’avanguardia e tutta la sua esperienza ad una richiesta che in termini di tempo e fattibilità risulterebbe agli occhi di molti come una sfida impossibile.